Fase di avviamento: un percorso esemplificativo
Quali
attività a PC e quali programmi?
Attività causa-effetto Il
bambino deve vivere l’esordio al computer in maniera gradevole,
chiara e semplice, attraverso attività che passano principalmente
mediante la relazione causa-effetto, come ad esempio:
• Lo scorrimento di una sequenza di scene,
• La ricomposizione di una figura,
• L’avviamento/ l’interruzione di un’animazione
Sul versante dei programmi, quindi, la categoria interessata in
questa fase è quella dei programmi "CAUSA-EFFETTO".
I prodotti in offerta sono numerosissimi e si differenziano per
la qualità della grafica, i dispositivi di input e i rinforzi
previsti. Citiamo in particolare, a titolo di esempio, ABRAKADABRA
e BABYTOON, due programmi che sono
stati utilizzati, nell'ambito delle ricerca-azione, per avviare
Emiliano e Francesco
all'uso del PC.
In particolare, BABYTOON presenta anche altre attività
interessanti:
- Rispetto dei tempi e della consegna: il bambino deve azionare
il sensore (il tasto) nel momento in cui il topino si ferma in corrispondenza
al pezzo di formaggio (vedere figura).
- La scelta dei palloncini colorati/pesci colorati: il bambino deve
discriminare tra palloncini rossi, blu e gialli.
I dispositivi hardware
È
necessario, in questa fase, ridurre la complessità del dispositivo
di input, optando per esempio per un tasto esterno al posto della
tastiera standard (anche per i bambini che non hanno grosse difficoltà
motorie).
Per i bambini che non presentano difficoltà motorie, si potrebbe
prevedere il touch screen in sostituzione del mouse.
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