INCOMINCIARE CON PROGRAMMI SEMPLICI
Programmi di causa-effetto

Fase di avviamento: un percorso esemplificativo

Quali attività a PC e quali programmi?

Attività causa-effetto Il bambino deve vivere l’esordio al computer in maniera gradevole, chiara e semplice, attraverso attività che passano principalmente mediante la relazione causa-effetto, come ad esempio:
• Lo scorrimento di una sequenza di scene,
• La ricomposizione di una figura,
• L’avviamento/ l’interruzione di un’animazione

Sul versante dei programmi, quindi, la categoria interessata in questa fase è quella dei programmi "CAUSA-EFFETTO". I prodotti in offerta sono numerosissimi e si differenziano per la qualità della grafica, i dispositivi di input e i rinforzi previsti. Citiamo in particolare, a titolo di esempio, ABRAKADABRA e BABYTOON, due programmi che sono stati utilizzati, nell'ambito delle ricerca-azione, per avviare Emiliano e Francesco all'uso del PC.
In particolare, BABYTOON presenta anche altre attività interessanti:
- Rispetto dei tempi e della consegna: il bambino deve azionare il sensore (il tasto) nel momento in cui il topino si ferma in corrispondenza al pezzo di formaggio (vedere figura).
- La scelta dei palloncini colorati/pesci colorati: il bambino deve discriminare tra palloncini rossi, blu e gialli.

 

I dispositivi hardware

È necessario, in questa fase, ridurre la complessità del dispositivo di input, optando per esempio per un tasto esterno al posto della tastiera standard (anche per i bambini che non hanno grosse difficoltà motorie).
Per i bambini che non presentano difficoltà motorie, si potrebbe prevedere il touch screen in sostituzione del mouse.