INCOMINCIARE CON PROGRAMMI SEMPLICI
Programmi per l'addestramento all'uso dei dispositivi di input

Riferimenti per gli approfondimenti: Marco Arsone, Chiara Patrone, Romina Truffelli, Tatiana Nieddu, Alessandra Schiaffino, 2003, "Provo a usare il computer", in Atti Didamatica 2003, Genova 27 e 28 febbraio 2003, pp. 375-380.

Superate le criticità del primo impatto, si possono inserire software che propongono attività finalizzate ad aiutare il bambino a raggiungere un uso autonomo e agevole dei dispositivi di input che dovrà utilizzare per dialogare normalmente con il PC.

 

 

 

 
I sensori esterni
La tastiera
Il mouse
Quali problemi potrebbero presentarsi Difficoltà a comprendere e a usare il meccanismo della scansione. Difficoltà nella individuazione dei tasti della tastiera e la loro funzione. Difficoltà nelle varie funzioni del puntamento.
Quali Programmi utilizzare

Switch Wars - The space Battel for Switch Users

 

Je tape les touches

Mouse

Manipuler la souris

Note e Suggerimenti La costruzione di esercizi ad hoc mediante l'uso di Clicker 4. La costruzione di esercizi ad hoc mediante l'uso di Neobook e The Games Factory. La costruzione di esercizi ad hoc mediante l'uso di Neobook e The Games Factory.