THE GAMES FACTORY

The games factory (La Fabbrica dei giochi) è l’evoluzione di Klik & Play, un sistema autore che era nato, all’inizio degli anni 90, con lo scopo di trasformare gli appassionati del videogame da semplici giocatori ad autori dei propri videogiochi. Dotato, quindi, di una tecnologia avanzata per la gestione e la manipolazione delle animazioni grafiche di standard qualitativi professionali, TGF consente la realizzazione non solo di videogioco in senso stretto, ma anche di applicazioni didattiche dove l’esigenza del gioco e della grafica è forte. Più in particolare, il programma può essere utilizzato dagli insegnanti per costruire ipertesti, programmi prescolari (come ad esempio labirinti, memory e puzzle), semplici programmi di videoscrittura e di grafica.
E' possibile realizzare applicazioni manovrabili mediante la tastiera, il mouse e il joystick.

 

Ambiente di lavoro
L'ambiente di lavoro consiste in pagina vuota da riempire con le risorse grafiche e testuali (chiamati oggetti nel gergo tecnico); ad ogni oggetto inserito nella pagina si possono poi abbinare, medianete la guida di menu contestuali, effetti multimediali (suoni, animazioni grafiche, filmati), per rendere ogni parte del programma in costruzione interattiva.
Una volta realizzata la pagina, la si può salvare in un file per altre modifiche ed infine compilarla, rendendola così un programma eseguibile in ambiente Windows.
E' possibile realizzare programmi compelssi mediante la tecnica Frame.

Nell’ambito della ricerca-azione
Il programma è stato utilizzato per elaborare una serie di programmi prescolari per Francesco: MOUSE, TRE COLORI, MACCHININA, FORME1, FORME2, FORME3
Inoltre sono stati realizzati, sempre nell’ambito del progetto, anche programmi per attività sull’organizzazione spaziale, che al momento non sono stati proposti ai bambini: A SPASSO CON LA COCCINELLA, PERCORSI e LABIRINTI.