Mediante i sistemi
autore si possono costruire facilmente ad esempio:
- Semplici sequenze di
immagini e/o scritte (voltapagine);
- Libri raccontati su
computer;
- Programmi causa-effetto;
- Programmi per
l’addestramento all’uso del mouse e alla tastiera;
- Programmi
educativi/didattici con contenuti inerenti le materie curricolari;
- Ipertesti.
Quali
tipologie
I prodotti in
offerta sono vari e si differenziano sostanzialmente per potenzialitą e
complessitą. I pił interessanti, per il mondo della scuola, sono quelli che
consentono di produrre programmi multimediali mediante la tecnica Frame con approccio visuale.
Target
Si rivolgono, in modo particolare, a persone con la
necessitą di produrre applicazioni che rispondano in maniera esatta alle
proprie esigenze, in tempi rapidi e senza preoccuparsi troppo degli aspetti
tecnici.
Possono diventare strumenti efficaci nelle mani dell'insegnante di sostegno
che si avvale del PC per facilitare il bambino disabile nel suo percorso
degli studi.
Architettura
Tecnologicamente, sono dei software che, una volta installati
sul Personal Computer, svolgono la funzione di editori di programmi
mediante strumenti e procedure semplificate che nascondono la complessitą
delle tecniche di programmazione occorrenti per la costruzione dei
programmi. Dal punto di vista funzionale, in un sistema autore si possono
individuare tre ambienti di lavoro:
- Un ambiente di sviluppo. Dove si disegna
l’applicazione mediante il
“montaggio” e il concatenamento delle parti che la
compongono;
- Un ambiente di simulazione. Dove si sottopone a
verifica il funzionamento dell’applicazione realizzata;
- Un ambiente di
compilazione. Dove si trasforma l’applicazione in un formato
eseguibile in ambiente Windows, quindi fruibile da chiunque ne entri
in possesso.
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