PERCORSO
ATTIVITA' SVOLTE

Modalità Organizzativa

Il mondo di Comfylandia è stato usato come sfondo integratore nell’apprendimento generale, per le attività dell’area linguistica, logico-matematica, antropologia, per l’educazione motoria e musicale. Ciò ha migliorato indubbiamente la qualità dell’integrazione scolastica costituendo un saldo legame fra le attività dell’alunno disabile e quelle della classe.

COMFY

Sono state effettuate 30 osservazioni:

  • 25 osservazioni individualmente della durata di 30’ nell’aula morbida con la presenza dell’insegnante di sostegno.
  • 5 osservazioni con la classe intera, una volta la settimana, della durata di 50’ con la presenza dell’insegnante di classe e dell’insegnante di sostegno
Per documentare le osservazioni in itinere, l’insegnante ha utilizzato la griglia denominata QUADERNO DI BORDO

Il percorso della ricerca-azione è stato realizzato con 6 “pacchetti” di osservazioni composti ognuno da un’osservazione con la presenza dell’intera classe e da quattro osservazioni individuali.
Oltre al ComfyKeyboard è stato usato il videoproiettore per le osservazioni con la classe intera.

Attività Preparatoria di Supporto

Ai bambini, della classe, il primo giorno di scuola è stata recapitata una grande busta contenente la lettera di un bambino (Comfy) che dava loro il benvenuto alla scuola elementare e che esprimeva il desiderio di conoscerli e di far conoscere, a tutti loro, i suoi amici.
Si è creata una grande curiosità che è stata l’inizio di un cammino stimolante per tutti i bambini.
Gli obiettivi del percorso-ausili hanno avuto come punto di riferimento gli obiettivi proposti alla classe. Le attività preparatorie che hanno affiancato il percorso di apprendimento sono da collocarsi in attività corpo/carta indispensabili per creare stimoli diversificati per lo stesso contenuto:

  • Personaggi di Comfylandia disegnati e colorati dai bambini;
  • Puzzle con i personaggi di Comfylandia predisposti dall’insegnante;
  • Gioco “E’ arrivato un bastimento carico di...”;
  • Gioco “L’uccellino in gabbia”;
  • Disegna gli animali della fattoria;
  • Disegna gli animali della storia di Comfylandia;
  • Il collegamento tra le attività a PC e le attività con materiali poveri è un modo efficace per:
    • Sfruttare al meglio le potenzialità dei software didattici;
    • Rendere i bambini più motivati e più coinvolti negli apprendimenti;
    • Accrescere la consapevolezza dei bambini nell’uso delle Nuove Tecnologie.
    Osservazioni sugli animali;
  • Gioco “imitazioni di passi di animali”;
  • Attività di classificazione con bottoni e piccoli giocattoli;
  • Studio delle canzoni di Comfylandia:
  • Gioco “Il piccolo consigliere” ricerca di soluzioni per i problemi emersi nelle storie;
  • Gioco “Fuoco e acqua”;
  • Collage: i colori dell’autunno;
  • Conversazioni sulle attività che i bambini fanno di giorno: le caratteristiche del giorno e della notte;
  • Conversazioni su esperienze personali di gioco;
  • Schede di verifica sui riferimenti topologici e/o temporali;
  • Le storie di Comfylandia da riordinare (4/6 sequenze).