LA SCELTA DEL SOFTWARE
I Prodotti

I prodotti didattici variano per qualità, prezzo, genere, modalità di distribuzione. Per orientarsi agevolmente tra i prodotti, conviene distinguerli, ad esempio, in base al contenuto trattato, alla possibilità o meno di arricchirne il contenuto, ai dispositivi di input previsti, alla modalità di distribuzione.

Per quanto riguarda il contenuto, si possono ad esempio individuare cinque raggruppamenti, come nella classificazione adottata dall'Ausilioteca di Bologna:

Area prescolare

Raccoglie programmi che propongono attività finalizzate ad introdurre e/o consolidare abilità di base quali la percezione visiva (forme, colori) ,sonora, organizzazione spaziale, sequenza logiche e temporali, programmi per l’addestramento all’uso del mouse e della tastiera, programmi che propongono attività di tipo relazione causa effetto.

Area grafica

Vi sono programmi che propongono semplici attività di colorazione (i libri da colorare); programmi per il disegno e le elaborazioni grafiche artistiche, tecniche e geometriche .

Area gioco

In questa area possono essere inclusi programmi che propongono situazioni ludiche basate sul problem solving, memorye puzzle.
Area lettura e scrittura
Comprende programmi di videoscrittura, programmi per l’avviamento alla lettura e alla scrittura; software che agiscono su abilità specifiche, sviluppo fonologico ortografico, sintattico e lessicale.
Area matematica
Comprende programmi di videoscrittura per la matematica e la geometria; programmi per l'avviamento al conteggio e al calcolo; software esercitativi sulle operazioni aritmetiche e algebriche.

Dal punto di vista dei dispositivi di input, si possono individuare tre categorie:

Programmi a puntamento

È la categoria più vasta in assoluto; sono in sostanza i programmi che prevedono l‘uso del mouse, la trackball e il touch screen. Per usarli con bambini disabili motori, si possono prevedere degli accorgimenti tecnici come ad esempio Accesso facilitato: per maggiore informazioni, fare riferimento al Sito dell'Indire (www.bdp.it) .

Programmi da tastiera

Ad eccezione di quelli di videoscrittura, è sempre più raro reperire programmi che prevedono l'uso della tastiera. E' opportuno però ricordare che la tastiera rimane una soluzione efficace per gli alunni che presentano difficoltà motorie lievi nell'uso degli arti superiori.

Programmi a scansione

Sono i programmi che prevedono una modalità di accesso alternativa alla tastiera e al mouse; si tratta di prodotti indirizzati a bambini con disabilità motorie gravi agli arti superiori. Per ovviare alla carenza di questi prodotti, si potrebbe adottare il sistema autore Clicker 4.

Un altro modo di classificare i prodotti, è quello che prende in considerazione la possibilità o no di modificarne il contenuto e l'interfaccia:

Programmi ad architettura aperta

Tecnicamente, sono programmi dove è possibile aggiungere nuovi contenuti (testo, grafica, suoni e musiche). Consentono in particolare due vantaggi:
- La riduzione dei tempi necessari per la ricerca e il reperimento dei prodotti;
- La possibilità di rendere le proposte didattiche calibrate in base alle difficoltà del bambino e agli obiettivi prefissati.

Programmi ad architettura chiusa

 

Sono programmi dove il contenuto è interamente predefinito dall'autore: non è possibile modificare assolutamente nulla!
Hanno il vantaggio di essere già pronti all'uso, non richiedendo nessun lavoro di personalizzazione.