IL PERCORSO PASSO-PASSO
FASE 3: RICERCA DELL'AUSILIO

Chi individua gli ausili?

Chi sono gli esperti per l'individuazione degli ausili tecnologici ?

Da quanto detto emerge con chiarezza che ogni soggetto coinvolto nella gestione del caso da solo non è in grado di risolvere il complesso problema di individuare l'ausilio più adatto:

- non l’insegnante o l’educatore, la cui professionalità si riferisce primariamente al piano dei contenuti e all’adeguatezza fra obbiettivi (v. cap. precedente) e strumenti;

- non il medico-prescrittore o i terapisti della riabilitazione, poichè non è loro mandato quello di possedere e mantenere una spiccata competenza tecnologica;

- non l'azienda che commercializza ausili che, pur possedendo competenze tecnologiche, potrebbe essere interessata a proporre un ausilio fra quelli da lei distribuiti e per la quale sarebbe antieconomico impegnarsi nell’articolata fase di attuazione del progetto.

Il contributo di tutti questi professionisti è comunque indispensabile, ma in molti casi va integrato con le competenze specifiche del Centro Ausili, un ente di nuova concezione il cui scopo è primariamente quello di fornire consulenza multidisciplinare e supporto nella presente fase.